Domani lo spirito di abbandono per accettare le cose che non posso cambiare.
Donami anche lo spirito di forza per cambiare le cose che posso cambiare.

domenica 24 luglio 2011

Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale
di J. K. Rowling
edizione salani editore - biblioteca economica
nr. pagine 300
prezzo di copertina euro 9,00

Prosegue la mia maratona dei libri e... Harry Potter ha fatto una nuova vittima eheh.
E' la prima edizione economica di Harry Potter, mi ero ripromessa che quando sarebbe uscita un edizione ecominica lo avrei letto. Non mi interessava particolarmente, diciamo che è più che altro curiosità.
Non mi hanno mai attirato particolarmente nemmeno i film, anche se devo dire che non sono mai riuscita a vederne uno dall'inizio alla fine.
Ho letto su internet che i culturi del maghetto non approvano molto questa edizione, l'ho scoperto quando ormai l'avevo già presa, non ho potuto valutare prima se prenderla ugualmente o no, probabilmente avrei preso allora l'edizione normale...
Non avendone mai letti prima ne seguito i film non so di preciso quali siano le differenze, come dicevo alcuni dicono che non va bene, altri invece dicono che sia uguale, leggermente più precisa.
La copertina sinceramente non è un granchè.. bella la firma di Harry Potter, che pare sia proprio dell'autrice, carino il retro con cornice l'insegna del binario 9 3/4 e il bagaglio di Harry. La prima invece.. con questa scacchiera, la torre e il cavallo.. non mi è piaciuta, devi conoscere il contenuto per capire che ha un significato.
La lettura è scorrevole, piacevole, mi sono completamente immersa in questo mondo strabiliante, con questi giovani maghetti che scoprono le meraviglie e non solo di questa nuova realtà.
E' bello scoprire insieme a Herry, imparare con lui, e seguirlo nelle sue avventure.
Adoro Hermione, anche se in reatà nel film, nel primo, l'ho adorata da subito, nel libro invece ci vuole un attimo prima di digerirla.
Ron invece è sempre Ron, simpatico, timido e rosso eheh
Non credo ci sia molto da dire su questo libro.. tutti lo conoscono.
Non mi fa impazzire però lo consiglio, è una lettura piacevole per trascorrere qualche momento staccando la spina dal mondo reale e immergersi nella fantasia di una scrittrice davvero molto brava.

voto 3/5

Nessun commento:

Posta un commento