Vincere
film di Marco Bellochio
durata 124' minuti
con Giovanna Mezzogiorno, Filippo Timi
Ieri sera ho visto il film "Vincere", come già detto nel post precedente, ripercorre la vita di Ida Dalser e della sua straziante storia con Benito Mussolini.
Come dice il retro della copertina del dvd nella vita di Mussolini esiste uno scandalo segreto: una moglie e un figlio riconosciuto e poi negato. Lei è una donna che grida la sua verità fino alla fine, nonostante il disegno del regime di distruggere ogni traccia che la colleghi al Duce.
Per il regime Ida è ua minaccia, una donna da rinchiudere in un ospedale psichiatrico, lontano dal figlio, dalla famiglia, dove nonostente tutto rivendica il suo ruolo di moglie leggitma del Duce e madre del suo primo figlio maschio Benito Albino Mussolini.
La forza di questa donna nel rivendicare i suoi diritti sono impressionanti, non cede davanti a nulla, lei è la moglie di mussolini e gli ha dato il suo primo maschio.
Di sicuro entra più nei dettagli del libro di cui parlavo ieri, molto bello.
La cosa brutta e tragica è che è realtà, hanno provato a eliminare Ida Dalser e il suo piccino dalla memoria storica senza riuscirci, il grido di Ida resterà per sempre nella storia. La crudeltà dell'uomo che lei ha amato alla follia rimarrà in eterno. E poi, con mio grande rammarico, come dico sempre, chi ne fa le spese sono sempre i figli, di sicuro Benitino non sarà cresciuto bene in questa situazione...
Appena potrò leggerò anche "Il figlio segreto del Duce. La storia di Benito Albino Mussolini e di sua madre, Ida Dalser" di Pierono Alfredo... accidenti sono proprio una donnetta pettegola che si fa gli affari degli altri :-) è solo che mi piace capire le situazioni, soprattutto situazioni come queste.
voto film 8/10
Nessun commento:
Posta un commento