Domani lo spirito di abbandono per accettare le cose che non posso cambiare.
Donami anche lo spirito di forza per cambiare le cose che posso cambiare.

mercoledì 7 settembre 2011

Jane Eyre

Jane Eyre
di Charlotte Bronte
eiditore rizzoli
pag. 461
prezzo di copertina 6,00 euro

Cosa dire, l'ho scoperto per caso in un video di una youtubers, da come lo descriveva mi ha fatto venire voglia di leggerlo. Ne sono stata affascinata, eccezionale davvero. Forse una storia da donne romantiche, però.. sono proprio quelle storie che piacciono, che struggono il cuore e l'anima.
Jane, piccola orfana, con un carattere forte, determinato, con un forte senso di cosa sia giusto o meno e su questo basa tutta la sua vita, non che sia bigotta, ma non si lascia sopraffare dagli eventi, non fa qualcosa solo perchè altre donne del suo tempo si comportano così, deve essere lei che valutate le situazioni decide se è giusto o meno.
L'ho adorato davvero, me lo sono bevuto nel tempo libero che avevo, divorato.
Tra l'altro ho visto che su youtube è stato caricato il film del 2006 e quest'anno era pure uscito uno nuovo, penso che tra poco ne uscirà il dvd che spero di trovare e noleggiare per immergermi di nuovo in questa storia stupenda.
Mi è davvero piaciuto molto.
Il libro è scritto in prima persona, Jane si rivolge direttamente al lettore, è come se lei stessa dopo tutte le sue peripezie ha scritto la sua biografia.

Ha... la mia edizione in realtà l'ho trovata in una bancarella, era allegato qualche anno fa a un giornale, una bella edizione, con copertina rigida e segnalibro.

voto 5/5

Nessun commento:

Posta un commento