In viaggio su una gamba sola
di Muller Herta
Premio Nobel per la letterautra 2009
Marsilio Editore
pag. 168
prezzo di copertina 15,00 euro
[edizione economica 9 euro]
Dalla copertina:
"Il premio Nobel 2009 a Herta Muller riporta alla nostra attenzione questo romanzo per tanti aspetti autobiografico, scritto subito dopo il passaggio dell'autrice dalla Romania alla Germania ovest (1987) e pubblicato nel 1989 alla vigilia della caduta del Muro di Berlino. si tratta di una delle prime e più forti testimonianze della difficoltà di vivere quel passaggio. E' un'opera che raccona, infatti, l'esperienza di fuga da una dittatura e il travaglio di un esilio volontario, tanto cercato quanto doloroso e traumatico; della nostalgia e della perdita, della vita nomadica, di una coazione al movimento attraverso stazioni grandi e piccole, sui treni, scompartimenti, sale d'aspetto e lungo binari.
Con uno stile secco e tagleinet, con un racconto senza ornato e senza tentazioni sentimentali, con una lingua alla quale resterà sostanzialmente fedele negli anni, Herta Muller fissa quasi ossessivamente gli oggetti e i gesti minimi di una vita tra confidi e non-luoghi, racconta gli amori, le inibizioni e i ricordi di una giovane donna, il suo disagio di fronte a nuove relazioni umane.
questo romanzo, nel quale si intrecciano e si confondono valenze simboliche e dati di realtà, costituisce senza dubbio una tappa centrale nel coerente percorso di scrittura che ha portato Herta Muller a ottenere il massimo riconoscimento internazionale" di Maria Fancelli
Ho letto questo libro per il club del libro di un buon libro un ottimo amico su facebook. Purtroppo devo dire che il libro non mi è piaciuto molto, anche se sono convita che sia per il fatto che non sono stata in grado di capirlo. L'ho trovato molto frammentario, e come dice Maria Francelli "si confondono valenze simboliche e dati di realtà" e devo dire che questo ha confuso anche me...
Per il club mi ha dato modo di apprezzarlo di più di quanto non avessi fatto da sola, ha dato come sempre diversi spunti di conversazione, credo che darà un'altra possibilità a Herta Muller.
voto 3/5
Nessun commento:
Posta un commento