Domani lo spirito di abbandono per accettare le cose che non posso cambiare.
Donami anche lo spirito di forza per cambiare le cose che posso cambiare.

venerdì 21 ottobre 2011

Le terrificanti storie di zio Montague

Le terrificanti storie di zio Montague
di Priestley Chris
Newton Compton
pag. 180
prezzo di copertina 14,90 euro
[edizione economica 6,90 euro]


Priestley Chris è un famoso scrittore inglese di horror per ragazzi. In italiano però sono stati tradotti solo tre dei suoi tanti libri, che fanno parte tutti e tre di una stessa collana in inglese "Tales of Terror" in italiano i primi due hanno mantenuto diciamo un titolo simile "Le terrificanti storie di zio Montague" e "Le terrificanti storie del Vascello Nero", il terzo libro invece, uscito da pochi giorni nelle librerie, si intitola "Storie da leggere con la luce accesa".
Io ho acquistato i primi due libri e per ora letto solo le storie di zio Montague.
I libri sono molto belli, sono illustrati, con le copertine rigide e morbidose.
Devo dire che c'è un aneddoto molto interessante riguardante i disegni sulle copertine dell'edizione inglese e quella italiana, per quanto riguarda il primo libro; per il secondo è rimasta la stessa immagine dell'edizione inglese. Per saperne di più, sia sull'anedotto, sia per avere uno stupendo commento su questi libri, consiglio di vedere questo video.

Il piccolo Edward attraversa un oscuro bosco per arrivare dallo zio Montague [anche se non è sicuro sull'esatto legamene di parentela che esiste tra di loro, dovrebbe essere uno zio di secondo o terzo grado, ma nessuno lo sa con precisione].
Lo zio vive con il suo maggiordomo, un uomo che da una sensazione di irrequietezza a Edward anche se non sa nemmeno come sia il suo aspetto.
A Edward "piace" trascorrere il tempo con lo zio. Per tutto il tempo stanno nello studio dello zio, che è pieno zeppo di oggi di vario tipo, dietro ogni oggetto si nasconde una terrificante storia che Montague racconta al nipote. Edward ascolta i racconti dello zio con il fiato sospeso, da un lato incredulo dall'altro terrorizzato...
La casa dello zio da a Edward strane sensazion, anche se non è sicuro su cosa siano dovute...

E' un libro che viene indicato per ragazzi dai 12 anni, ma ne ho sentito parlare molto bene da persone più adulte che ho voluto provarne. Amazon lo paragona addirittuara a Poe.
Che dire.. i racconti sono scritti molto bene, è molto scorrevole, l'ho divorato in due giorni. I racconti sono paurosi, che letti di sera con una sola piccola lucetta accesa ti può rendere inquieto
Non è nulla di eccezionale, però mi è piaciuto.


Voto 4/5

Nessun commento:

Posta un commento