Domani lo spirito di abbandono per accettare le cose che non posso cambiare.
Donami anche lo spirito di forza per cambiare le cose che posso cambiare.

giovedì 6 settembre 2012

I ragazzi di via Pal

I ragazzi di via Pal
di Ferenc Molnar
 
pag. 200 brossura
universale economica feltrinelli - i classici
prezzo di copertina euro 6,50
 
voto 5/5
 
 
 
Budapest, due gruppi di ragazzini in guerra tra di loro... Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro da a questo punto immaginavo qualcosa di molto simile a cosa già viste e riviste nei film, delinquentelli, anche se in anni distanti dai nostri. Piacevolissima sorpresa nello scoprire che questi ragazzini hanno un senso dell'onore, del rispetto, delle regole che pochi oggi hanno, lottano per i loro diritti ma quasi tutti si comportano in maniera corretta, e chi non lo fa si redime sinceramente.
 
Per chi come me si era persa questa lettura lo consiglio vivamente.

mercoledì 5 settembre 2012

Gli incubi di Hazel

Gli incubi di Hazel
di Leander Deeny
 
pag. 204, brossura
Newton Compton Editori
 
prezzo di copertina 4,90
- precisazione: la foto l'ho presa dal sito di ibs e li il prezzo di copertna è di 6,90, il l'ho acquistato usato e il mio è identico a quello però con il bollino "a soli E. 4,90]
 
 
voto 5/5
 
 
Acquistato senza troppe aspettative, pensando che fosse un racconto un po' gotico per bambini, in realtà la sorpresa è stata molto piacevole.
 
Hazel è una bambina di 8 anni, ospite da zia Eugenia, che vive con il figlioletto Isambard, mentre i genitori sono in vacanza. La tenuta dove la Eugenia vive è fatiscente e inquietante, come le persone che la abitano e non solo le persone.. Il cucino Isambard le presenta i suoi cuccioli molto particolari.. un cane con la testa di legno, papere che fumano sigarette e due maiali siamesi... Hazel, che vuole scappare, in giardino troverà altre tre creature particolari che la indurranno a fermarsi ancora a casa della zia.
Il finale è decisamente sorprendente, non è per niente quello che ci si aspetta, in nessun senso, e la morale non è solo per bambini.

sabato 1 settembre 2012

Cuccette per signora

Cuccette per signora
di Nair Anita

pag. 334 brossura
Neri Pozza

prezzo di copertina 16 euro

voto 5/5



Akhila, donna di 45 anni, single, che ha dedicato tutto per la sua famiglia d'origine, è stata semper figlia, sorella, zia, finchè capisce che deve trovare se stessa, se ciò che fa le basta o ha bisogno d'altro. Acquista un biglietto ferrov...
iario e parte nella speranza di capire. Sul treno conoscerà cinque donne che condividono con lei la loro esperienza di vita. Janaki, sposata da quarantanni con un uomo che la sempre protetta e madre confusa. Margaret Shanti, insegnate, sposata con un uomo insensibile. Prabha Devi, perfetta moglie e madre che sogna orizzonti lontani. Sheela, appena 14 anni ma che capisce molto bene le cose. Marikolanthu, che sta finalmente ricostruendo la sua vita dopo che per molti anni si è lasciata offuscare da sentimenti di odio a causa di un evento che le è capitato.
Da leggere, per capire le donne indiane, ma direi anche in generale le donne.

venerdì 31 agosto 2012

TAG descriviti con i libri


1) sei maschio o femmina?
La ragazza fantasma di Sophie Kinsella

2) descriviti
Caos calmo di Sandro Veronesi

3) cosa provano le persone quando stanno con te?
Boh di Alberto Moravia

4) descrivi la tua relazione precedente
Il teorema del pappagallo di Guedj Denis

5) descrivi la tua relazione attuale
L'enigma del solitario di Gaarder Jostein

6) dove vorresti trovarti?
Lontano da qui di Meli Giulia

7) come ti senti nei riguardi dell'amore?
Fai bei sogni di Gramellini Massimo

8) come descriveresti la tua vita?
Open, la mia storia di Agassi Andre

9) cosa chiederesti se avessi a disposizione un solo desiderio?
Il giro del mondo in 80 giorni di Verne Jules

10) di qualcosa di saggio
Non buttiamoci giù di Hornby Nick

11) una musica
Il silenzio dell'onda di Carofiglio Gianrico

12) chi o cosa temi?
It di Stephen King

13) un rimpianto
Niente per caso di Bach Richard

14) un consiglio per chi è più giovane
Una perfetta imperfezione. Ama ciò che sei. di Osho

15) da evitare accuratamente!!
Il miglio verde di Stephen King














mercoledì 29 agosto 2012

Io non ho paura

Ieri sera su canale 5 ho visto il film "Io non ho paura", è del 2003, diretto da Gabriele Salvatores ed è tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti.
Il libro l'avevo letto qualche anno fa e mi era piacuto molto. Il film è la prima volta che lo vedo.
Essendo che la lettura risale a qualche anno fa le differenze evidenziate su wikipedia tra romanzo e film non le ho riscontrate, o meglio, sentivo che c'era qualcosa di diverso ma non ero sicura sul cosa, se non per le scene finali, mi ricordavo che Michele arrivava da Filippo con male a una caviglia e mi sembrava che dopo lo sparo non ci fosse altro...
Comunque...
Di sicuro la storia raccontata fa pensare molto, rappresenta un evento molto attuale soprattutto negli anni '90, rappresenta il modo di vedere le cose dal punto di vista di un bambino, che nel suo piccolo cerca di aiutare un suo coetaneo anche se non lo conosce e inizialmente ne viene spaventato per il suo aspetto, mostra quanto gli adulti sono pronti a fare qualsiasi cosa... gli spunti che da questo libro-film su cui riflettere sono tanti.
 
Il libro è molto scorrevole, mi ricordo di averlo letto in pochissimo tempo, ne consiglio la lettura, e poi consiglio la visione di questo film.

domenica 26 agosto 2012

Harry Potter e il calice di fuoco

Harry Potter e il calice di fuoco
di J. K. Rowling

pag 627 brossura
salani
prezzo di copertina 15 euro



Dopo un anno circa dalla mia lettura dei primi tre libri di Harry, finalmente ho deciso di intraprendere anche la quarta avventura... sinceramente mi chiedo perchè ho aspettato tanto.. 
Le atmosefe in cui ti porta sono sempre straodinarie, avevo dimenticato come ti fa immergere in quel mondo facendo evadere dalla realtà..
E' stato davvero molto piacevole ritrovare Harry, Hermione e Ron con tutti i parenti, amici e nemici annessi.
Ovviamente il giovane Harry è cresciuto e sono cresciute le difficoltà che affronta, devo dire che queste volta tutte le ipotesi che ho fatto si sono rivelate sbagliate, è bello non aver visto i film e essere sorpresi da tutti i personaggi e situazioni che si presentano.
Lettura piacevolissima.

Voto 4/5

mercoledì 22 agosto 2012

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret
di Brian Selznick

pag 544 - illustrato
Mondadori - Brossura

prezzo di copertina 16 euro


voto 5/5


La straordinaria invenzione di questo romanzo, Brian Selznick ha davvero colpito nel segno. Libro affascinante, le parole e le immagini si fondono insieme per raccontare una storia per bambini alla Dickensen diciamo, consiglio vivamente a chi a bimbi di leggerlo con loro, è davvero incredibile, non vedo l'ora di vedere anche il film.

martedì 21 agosto 2012

Notre Dame de Paris

Notre Dame de Paris
di Hugo Victor

pag. 541 - brossura
BUR
prezzo di copertina 8,90

voto 5/5


Che dire.. stupendo.. non credo ci siano altre parole..

E' il primo libro di Hugo che leggo, e trovo una scrittura fantastica, scorrevole, molto vivida, nonostante qualche passo magari un po' troppo descrittivo

La storia è fantastica, davvero... mi ha appassionata tantissima...

James E. L.

Trilogia di James E. L.

in brossura, prezzi di copertina per tutti euro 14,90
editore Mondandori, collana Omnibus

Cinquanta sfumature di grigio pag. 548

Cinquante sfumature di nero pag. 594

Cinquante sfumature di rosso pag. 624

voto per tutti i libri: 4/5


Vado controccorrente? Evidentemente si visti tutti i post, i video, i vari commenti. Di sicuro non è una pietra miliare della letteratura, però è una lettura piacevole e scorrevole. Le innumerevoli scene di sesso estremo le avrei tagliate.. lo so che fa discutere proprio per quelle.. però.. sono davvero tante, troppe, e mi pare pure molto ripetitive...

La storia inizia con l'imbranatissima Anastasia Steel che per aiutare la sua compagna di stanza malata va a fare un intervista al ricchissimo Christian Grey e si basa sulla relazione che si instaura tra loro. Anastasia giovane, vergine, lui ricchissimo, bellissimo, maniaco del controllo e non solo. Lei inesperta sta a i suoi giochi, o ci prova almeno, contratta, lui per amore cambia completamente...

Il finale è il classico e vissero tutti felici e contenti. C'è chi aspetta il seguito, non credo ci sarà e non credo di volerlo, finisce nel miglior modo possibile, i problemi vengono risolti diciamo, non c'è più nulla in sospeso, come invece era nei due libri precedenti.. una sbirciatina alla vita futura c'è visto che c'è un accenno a cosa succede due anni dopo..
Perchè mi sono piaciuti? Classica storia d'amore con lei che fa da crocerossina. Un po' in lei mi ci vedo, timida, impacciata, inesperta [nonostante ho qualche anno in più...] e la storia passionale che si instaura con lui è un po' un sogno.

Devo dire che le critiche a questo libro sono stata innumerevoli, è stata criticata l'autrice [una donna per bene non può scrivere romanzi un po' spinti?], sono stati criticati i protagonisti, lei troppo ingenua e lui troppo dominante, troppo problematico, sono stati criticati i problemi psicologici di lui [ricordo che è un romanzo, non è un trattato di psicologia, oltre al fatto che la mente umana non è descritta come sui libri universitari, e neanche i medici specialisti seguono la teoria, la pratica è molto diversa].

Non mi interessa essere criticata perchè mi è piaciuto, ripeto non è di sicuro un libro che assolutamente va letto, ma se vuoi una lettura leggera che scorre è ottimo, ti fa ridere, ti tiene con il fiato sospeso, ti fa piangere... 

giovedì 16 agosto 2012

Project Ten Books

Lo confesso.. ho un problema.. acquisto troppi libri, non che l'acquisto di libri sia una cosa negativa, ma viste le mie entrate e viste quanti libri riesco a leggere.. ho le scorte per anni.. ho pure appena fatto un ordine da libraccio.... sono senza speranza.. mi devo mettere un limite, anche perchè non ho più spazio in casa.. e iniziare a ordiniare ebook non cambia cmq il problema.. ovvero scorte che non dminuiscono..
Non è giusto lasciare i libri sugli scaffali così in attesa, mi sa che mi tocca aderire al Project Ten Books, alla fine del quale posso davvero acquistare solo un libro che sarà il primo libro del Project Ten Books successivo, lo so che mi sto chiedendo troppo ma è necessario.. calcolando poi che tra un po' torna l'inverno e in inverno generalmente leggo meno, e quest'anno se tutto va come voglio avrò ancora meno tempo...
Ora tocca fare un elenco.. non mi piace programmarmi 10 libri, anche perchè non sono una di quelli che un libro lo leggono in un giorno... di sicuro i primi due sono quelli che sto leggendo "Notre Dame de Paris" di Hugo e il secondo libro della trilogia Cinquanta sfumature, a cui ovviamente seguirà la lettura del terzo... gli altri sette sono parecchio indecisa.. è davvero difficile per me.. perchè generalmente mi lascio guidare dal momento.. ad esempio Notre Dame è da più di un anno in libreria e ora ho avuto impulsi esterni a leggerlo... dai.. devo fare una lista e attenermi a quella [al massimo andando avanti li cambierò]:

1. Notre Dame de Paris di V. Hugo
2. Cinquanta sfumature di nero di E. L. James
3. La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Selznick Brian
4. Cinquanta sfumature di rosso di E. L. James
5. Harry Potter e il calice di fuoco di J. K. Rowling
6. Cuccette per signora di A. Nair
7. Gli incubi di Hazel di Leander Deeny
8. I ragazzi di via Pal di Ferenc Molnar
9. Donne per caso di J. Coe
10. I love shopping per il baby di Sophie Kinsella

ecco direi che va bene per iniziare... e mentre li leggo nessun acquisto, nessuno, e alla fine solo un libro e inizierò un nuovo progetto... speriamo di farcela.. no anzi ce la farò di sicuro, la lettura è importante ma consumismo così.. anzi quando riuscirò ad andare in pari con la scorta e le letture inizierò pure a usufruire della biblioteca, non ci ho mai messo piede, non so nemmeno se sia ben fornita o no.. essendo in un paesino immagino di no.. però.. potrebbe pure essere una bella sorpresa...

sabato 11 agosto 2012

Bar sport di Stefano Benni

Bar sport
di Stefano Benni

pag. 136
Feltrinelli - Universale economica
prezzo di copertina 7 euro

voto 2/5

Purtroppo non mi è piaciuto.. non so.. forse perchè avevo grandi aspettative.. non è male come libro però.. non so.. non sa ne di carne ne di pesce..

La meccanica del cuore

La meccanica del cuore
di Mathias Malzieu

Feltrinelli - I narratori
brossura

pag. 160
prezzo di copertina 15 euro

voto: 4/5

Atmosfere alla Tim Burton, anche se non all'altezza. Comunque è un libro piacevole, scorrevole... Prezzo troppo alto, io l'ho preso in ebook e se non sbaglio era in superofferta...

martedì 7 agosto 2012

Fai bei sogni di Gramellini Massimo

Fai bei sogni
di Massimo Gramellini

pag. 209
Longanesi - La Gaja scienza

prezzo di copertina 14,90

voto 4/5

Bel libro, indubbiamente.

mercoledì 1 agosto 2012

Meglio vedove che male accompagnate di Signoris Carla

Meglio vedove che male accompagnate
di Signoris Carla

pag. 177 brossura
BUR - 24/7

prezzo di copertina euro 9,90

voto 3/5

Libro carino e scorrevole, ma mi aspettavo qualcosa di più divertente, avevo letto un passo su sorrisi canzoni TV che mi era piaciuto tantissimo.. contenta di averlo acquistato in ebook e aver risparmiato qualcosina

lunedì 23 luglio 2012

Risvegli - film

Risvegli

film del 1990

diretto da Penny Marshall

con Robert De Niro, nei panni del medico Sacks

e Robin Williams, nei panni di Leonard, paziente

basato sul libro Risvegli di Oliver Sacks




voto 5/5

domenica 22 luglio 2012

Risvegli di Oliver sacks

Risvegli
di Sacks Oliver

pag. 560, brossura, illustrato
Adelphi

prezzo di copertina 15 euro

voto 5/5

Non ci sono parole, stupendo.

Non conoscevo questo autore nonostante abbia sentito nominare innumerevoli volte il suo libro "l'uomo che scambiò sua moglie per un cappello".

Oliver Sacks è un neurologo, tutti i suoi libri sono basati sulle storie dei suoi pazienti.

Per dieci anni, tra il 1917 e il 1927, una grave encefalite letargica [malattia del sonno] invase il mondo. Arrivò all'improvviso, e all'improvviso scomparve. Diverse persone che ne furono colpite sopravvissero, riscontrando però problemi simili a quelli del Parkinson. Nel 1969, ormai quasi tutti vivevano in una sorta di torpore, venne introdotto un nuovo farmaco, L-dopa, Sacks inizia a somministrarlo ai suoi pazienti, variando dosi e interazioni con altri farmaci. Inizialmente questa medicina sembra magica, sembra risvegliare tutti e riportarli alla realtà... Sacks in questo libro narra appunto la storia di alcuni suoi pazienti a cui è stato somministrato questo farmaco e il loro risveglio, con tutti i risvolti che porterà.

E' un libro sublime, stupefacende, un medico che per fortuna esiste, e spero ce ne siano tanti come lui.

Ne è stato tratto anche un film con Robin Williams e Robert De Niro.

lunedì 25 giugno 2012

il cimitero di Praga di Umberto Eco

Il cimitero di Praga
di Umberto Eco

pag. 520 - brossura
bompiani - vintage

prezzo copertina 7 euro


voto 3/5




Bello, ma lento, molto lento, troppo lento...

venerdì 13 aprile 2012

La ricerca della felicità di Chris Gardner

La ricerca della felicità
di Chris Gardner
pp. 328
Editore Fandango Libri
prezzo di copertina euro 8,00

Chris Gardner ha messo nero su bianco la sua vita, dal ghetto nero di Milwaukee fino a Wall Street. Una vita molto difficile fin dall'inizio, ma non si perderà mai d'animo, avrà sempre la forza di andare avanti, anche se si ritrova ad essere un ragazzo padre e vagare per le mense dei poveri con un bimbo piccolo... sarà grazie al suo piccolo che riucirà a tenere duro e andare avanti finchè la sua vita cambierà drasticamente, ovviamente dopo un duro durissimo lavoro e mille peripezie

Tra l'altro da questa storia vera - libro è stato tratto un film, di qualche anno fa, interpretato da Will Smith e da suo figlio, il primo con Muccino. Il film non l'avevo mai visto, da quando ho scoperto l'esistenza del libro mi sono imposta di non vederlo finchè non lo avessi letto, ora alla prima occasione vedrò il film di sicuro.

Libro stupendo, la vita di Chris ti da speranze, ti aiuta a pensare in positivo in questo periodo così nero per tutti. A essere sincera alla fine ti lascia anche un sapore in bocca di irrealtà, sempre quasi impossibile che una persona possa subire tanti torti dalla vita e riesca non solo ad andare avanti ma a raggiungere obbiettivi molto ambiziosi...

voto 5/5

martedì 27 marzo 2012

Il diavolo custode di Philippe Pozzo di Borgo

Il diavolo custode
di Philippe Pozzo di Borgo

pag. 204
editore Ponte alle Grazie

prezzo di copertina euro 13,90


Questa è la storia di Philippe Pozzo di Borgo, raccontata da lui stessso. Philippe è il rampollo di una ricca famiglia. Una di quelle persone che, tra alti e bassi, ha tutto, ha i soldi, una moglie che stravede per lui, due figli...
E' amante del parapendio, passione che gli costerà molto: un incidente che lo paralizzerà dal collo in giu. La vita gli toglie anche la sua adorata moglie.
Chi è il diavolo custode citato nel titolo? Il suo badante, un immigrato algerino con un carattere turbolento. Tra di loro si instaura un amicizia profondo e particolare, che ridà la speranza e la voglia di vivere a Philippe.
Da questo libro è stato tratto un film, al cinema in questi giorni credo.. "Quasi amici".

Devo dire che mi aspettavo molto da questo film, e un po' mi ha delusa, Philippe racconta la sua storia deframmentandola, cioè mettendo blocchi vari quasi slegati tra di loro. Inoltre il libro dovrebbe basarsi su questa amicizia tra Philippe e il badante, ma sinceramente non la vedo come viene descritta, secondo me non ha reso per nulla quello che voleva dire.. Comunque il voto non può essere basso, tutto sommato è scorrevole e la storia vera di Philippe da spunti di riflessione.

Voto: 4/5

domenica 25 marzo 2012

Una ragazza da sposare di Wickham Madeleine

Una ragazza da sposare
di Wickham Madeleine
pag. 284
editore Mondadori
prezzo di copertina euro 19,00 [ebook 3,99 euro]


L'ultimo libro di Wickham Madeleine, meglio conosciuta come Sophie Kinsella. La protagonista, Milly, si sta per sposare con Simon ma.. imprevisto.. galla un "piccolo" segreto del passato di Milly rischia di far saltare le nozze: Milly a 18 anni si è sposata con un ragazzo gay che considerava un caro amico per potergli permettere di rimanere in Inghilterra con il suo ragazzo.
Il libro, come tutti quelli di questa scrittrice, è molto scorrevole, l'ho letto in due giorni.., è leggero, simpatico, anche se prevedibilissimo, i più grossi colpi di scena diciamo li avevo già previsti, e pure il finale.
Mi è piaciuto, però.. non l'ho trovato all'altezza degli altri.. cioè.. sono libri senza troppe pretese ok, però di solito i suoi libri mi fanno ridere dall'inizio alla fine ad alta voce.. con questo è capitato solo in un paio di punti.. E poi.. boh.. sarà che le storie sono tutte più o meno simili: vita perfetta, imprevisto, tutto si sistema, ma come dicevo ho previsto tutto, ma proprio tutto tutto, prima che accadesse, prima che gli altarini venissero scoperti..
Però è stata comunque una lettura piacevevole..

voto 4/5

giovedì 22 marzo 2012

IT di Stephen King

IT di Stephen King
pagg. 1037
prezzo di copertina 12,90 euro
Sperling & Kupfer


In realtà la mia versione è molto molto molto vecchia, mi era stato "regalato" usato, ma mi ero spaventata per la mole del libro. A halloween ho pensto che fosse la lettura ideale, mi ha accompagnato fino a natale, poi l'ho lasciato un attimo da parte, era un peccato però non finirlo visto che mi mancavano meno di 300 pagine, e comunque era un libro che mi aveva presa molto. Queste 300 pagine le ho lette in 3 giorni praticamente..

E' il mio primo King, o meglio avevo provato a leggere the cell, ma non ero andata oltre la prima pagine, proprio non mi piaceva, questo invece l'ho trovato entusiasmante.

Non ho mai visto il film, anche se alla prima occasione che capita lo voglio vedere, anche se non credo renda molto bene.. il libro è molto complesso...  So però che a causa del film, e anche del libro, in molti odiano i pagliacci..

Quasi tutti dicono che è un libro terrorizzante, io sinceramente non l'ho trovato così spaventoso, ne ho iniziato a odiare i pagliacci.. mi ha presa molto, la scrittura di King mi è piaciuta, anche se è un mattone, e ci ho messo un po' per finirlo, ho anche dovuto prendermi una pausa per dare spazio ad altre letture, ma lo rifarei, mi è davvero piaciuto tantissimo.

Il libro è ambientato a Derry, nel Maine [come molti altri libri di King], la storia  corre parallelamente tra gli anni 1957 e 1985, i protagonisti sono 7 ragazzini nella prima parte, che si accorgono che nel loro paesino succedono cose molto strane e cercano di combattere questo "problema", da bambini lo combatono ma non lo eliminano, ci riprovano da adulti.

L'ho trovato davvero affascinante, è difficile spiegarne di preciso il motivo, o meglio i motivi, perchè sono molteplici, libro da leggere assolutamente.

Non do il massimo solo perchè pensavo che me la sarei fatta nelle mutande e così non è stato, però l'ho davvero adorato.

voto 4/5

domenica 18 marzo 2012

Il mio nome è rosso di Pamuk Orhan

Il mio nome è rosso
di Pamuk Orhan

Premio Nobel per la Letteraura 2006
"che nel ricercare l'anima malinconica della sua città natale, ha scoperto nuovi simboli per rappresentare scontri e legami fra diverse culture"

prezzo di copertina 13,50
pag. 450 brossura
Einaudi Super ET



<<Istanbul 1591. In una città scossa da antiche inquietudini e nuovissime tentazioni tra i miniaturisti del Sultano si nasconde un feroce assassino. Per smascherarlo Nero è disposto a tutto, anche a rischiare la vita. Perchè se fallisce per lui non ci sarà futuro con la bella Sekure, non ci sarà l'amore che ha sognato per dodici anni.>>


E' un libro che ha suscitato diverse reazioni nei lettori, o è stato amato o odiato. Io personalmente l'ho amato.
Ti da la possibilità di conosce una cultura e delle tradizioni diverse.

voto 4/5

mercoledì 22 febbraio 2012

Coraline di Gaiman Neil

Coraline
di Gaiman Neil
prezzo di copertina euro 9,00
Oscar Betsellers Mondandori
pag. 182, brossura

Libro da leggere. Ormai credo che Coraline la conoscano in molti, visto il cartone che hanno fatto. Il libro ovviamente è diverso, mi è piaciuto molto, purtroppo non ricordo abbastanza il cartone per dire se sia meglio o no.
Ripeto, libro da leggere a 10 anni ma anche oltre.

Voto 4/5

Pan di Dimitri Francesco

Pan
di Dimitri Francesco
editore Marsilio, brossura
pag. 461
prezzo di copertia euro 19,00


Altro libro letto per un club del libro a cui non sono riuscita a partecipare. Per la serie "chiacchiere letterarie" di Marco Tamborrino.
Che dire, grazie Marco per avermi fatto conoscere questo libro.

Allora... ambientazione, Roma di oggi, base su cui si svolge la storia Peter Pan di Barrie, anche se non è una rivisitazione, è.. che dire.. beh.. c'è l'opposizione tra Peter Pan e Capin Uncinio, che qui non sono il bene e il male, ma l'anarchia e la dittatura direi.. All'inizio era difficile capire da quale parte schierarsi, ma capendo che si tratta di due estremizzazioni, appunto l'anarchia e la dittatura, ovvio che è meglio stare nel mezzo, purtroppo è nel mezzo di una guerra difficoltosa, combattuta tra i bambini perduti e i pirati.
E' difficile da spiegare, comunque è un libro molto bello secondo me, scritto bene, purtroppo il tempo che ho ora da dedicare alla lettura è poco, ma posso assicurare che in altri periodi l'avrei divorato nel giro di pochissimo tempo.
Decisamente non adatto a bambini o ragazzini troppo giovani.

Voto 4/5

giovedì 12 gennaio 2012

Diego e Frida

Diego e Frida
Un amore assoluto e impossibile sullo sfondo del Messico rivoluzionario
di Jean-Marie G. Le Clezio
ilsaggiatore Tascabili
pag. 188
prezzo di copertina euro 9,00

Premio Nobel per la Letteratura 2008
"autore di nuove partenze, avventura poetica e estasi sensuale, esploratore di un'umanità al di là e al di sotto della civiltà regnante"




Libro molto bello, la vita di questi due artisti è stata molto intensa. Frida è una donna forte e al tempo stessa fragile.. anche se credo più forte, ne ha dovute passare tante ma tra i due era di sicuro la più forte, nonostante lui fosse così tanto più grande..

Ci ho messo parecchio a leggerlo, un po' a causa di impegni personali, perchè l'ho trovata una biografia molto intensa...

Il barone rampante

Il barone rampante
di Italo Calvino

Mondadori

ebook
pag. 217
ePub 848,3 KB
euro 2,99

[Versione cartacea, pag. 272, euro 8,07]



Quando ho iniziato a leggerlo non avevo la più pallida idea in quale avventura mi stessi inoltrando...
La voce narrante è quella di Biagio, figlio minore del Barone di Ombrosa. Ha un fratello, di poco più grande e per cui stravede, Cosimo, e una sorella, di molto maggiore, Battista, ragazza alquanto particolare. E' una famiglia bizzarra con i genitori sono immersi nei loro differenti mondi.
Cosimo è un po' il ribelle di famiglia, vuole farsi rispettare dal resto della famiglia, e così, durante una cena preparata dalla sorella a base di lumache lui si rifiuta di mangiare e si rifugia sugli alberi in giardino e non vuole scendere e così fa. Cosimo passa tutto il suo tempo sugli alberi, passando da vegetale a vegetale senza mai toccare terra, si ingegna per poterci soggiornare nel migliore dei modi, cerca cmq di non perdere le abitudini familiari. Sulle fronde degli alberi si innamora, diventa cacciatore, cresce, fa numerose esperienze...
Lo trovato davvero molto bello, anche se devo dire che una pecca ce l'ha... essendo scritto in terza persona non si sà cosa pensa realmente Cosimo, sarebbe stato piacevole sapere da lui cosa pensava e non basarsi solo sulle supposizioni del fratello...

Il barone rampante fa parte della trilogia araldica, è il secondo volume, il primo è il visconte dimezzato e il terzo è il cavaliere inesistente. Avevo acquistato il visconte dimezzato ma ho "dovuto" leggere prima questo perchè volevo partecipare al club del libro, ma il visconte è messo da parte solo momentaneamente.

Ah... è stata la mia prima lettura sul mio ebook reader.. o meglio.. avevo già letto qualcosina.. ma.. è il primo romanzo che inizio e finisco li.. mi piace molto, è davvero comodo.. hai le mani libere, non pesa quintali, ti basta un ditino per spostarti tra le pagine... non so se però mi abituero davvero a questo nuovo modo di leggere, non tanto per la lettura che non ho trovato alcuna differenza che con un libro normale ma.. mentre lo leggi non lo puoi sfogliare, non puoi tornare indietro a rileggere un passaggio senza la stessa semplicità, qui non c'era un indice ma ci fosse stato.. è più scomodo consultarlo, inoltre.. sulla libreria non ci sarà questo fantastico volume.. ok che non ho più spazio in libreria.. vedo i ripiani che mi guardano malissimo, mi odiano, devono sopportare un peso troppo elevato... va beh.. :-)

Ok.. voto.. 4/5