Il barone rampante
di Italo Calvino
Mondadori
ebook
pag. 217
ePub 848,3 KB
euro 2,99
[Versione cartacea, pag. 272, euro 8,07]
Quando ho iniziato a leggerlo non avevo la più pallida idea in quale avventura mi stessi inoltrando...
La voce narrante è quella di Biagio, figlio minore del Barone di Ombrosa. Ha un fratello, di poco più grande e per cui stravede, Cosimo, e una sorella, di molto maggiore, Battista, ragazza alquanto particolare. E' una famiglia bizzarra con i genitori sono immersi nei loro differenti mondi.
Cosimo è un po' il ribelle di famiglia, vuole farsi rispettare dal resto della famiglia, e così, durante una cena preparata dalla sorella a base di lumache lui si rifiuta di mangiare e si rifugia sugli alberi in giardino e non vuole scendere e così fa. Cosimo passa tutto il suo tempo sugli alberi, passando da vegetale a vegetale senza mai toccare terra, si ingegna per poterci soggiornare nel migliore dei modi, cerca cmq di non perdere le abitudini familiari. Sulle fronde degli alberi si innamora, diventa cacciatore, cresce, fa numerose esperienze...
Lo trovato davvero molto bello, anche se devo dire che una pecca ce l'ha... essendo scritto in terza persona non si sà cosa pensa realmente Cosimo, sarebbe stato piacevole sapere da lui cosa pensava e non basarsi solo sulle supposizioni del fratello...
Il barone rampante fa parte della trilogia araldica, è il secondo volume, il primo è il visconte dimezzato e il terzo è il cavaliere inesistente. Avevo acquistato il visconte dimezzato ma ho "dovuto" leggere prima questo perchè volevo partecipare al club del libro, ma il visconte è messo da parte solo momentaneamente.
Ah... è stata la mia prima lettura sul mio ebook reader.. o meglio.. avevo già letto qualcosina.. ma.. è il primo romanzo che inizio e finisco li.. mi piace molto, è davvero comodo.. hai le mani libere, non pesa quintali, ti basta un ditino per spostarti tra le pagine... non so se però mi abituero davvero a questo nuovo modo di leggere, non tanto per la lettura che non ho trovato alcuna differenza che con un libro normale ma.. mentre lo leggi non lo puoi sfogliare, non puoi tornare indietro a rileggere un passaggio senza la stessa semplicità, qui non c'era un indice ma ci fosse stato.. è più scomodo consultarlo, inoltre.. sulla libreria non ci sarà questo fantastico volume.. ok che non ho più spazio in libreria.. vedo i ripiani che mi guardano malissimo, mi odiano, devono sopportare un peso troppo elevato... va beh.. :-)
Ok.. voto.. 4/5