Domani lo spirito di abbandono per accettare le cose che non posso cambiare.
Donami anche lo spirito di forza per cambiare le cose che posso cambiare.

martedì 27 marzo 2012

Il diavolo custode di Philippe Pozzo di Borgo

Il diavolo custode
di Philippe Pozzo di Borgo

pag. 204
editore Ponte alle Grazie

prezzo di copertina euro 13,90


Questa è la storia di Philippe Pozzo di Borgo, raccontata da lui stessso. Philippe è il rampollo di una ricca famiglia. Una di quelle persone che, tra alti e bassi, ha tutto, ha i soldi, una moglie che stravede per lui, due figli...
E' amante del parapendio, passione che gli costerà molto: un incidente che lo paralizzerà dal collo in giu. La vita gli toglie anche la sua adorata moglie.
Chi è il diavolo custode citato nel titolo? Il suo badante, un immigrato algerino con un carattere turbolento. Tra di loro si instaura un amicizia profondo e particolare, che ridà la speranza e la voglia di vivere a Philippe.
Da questo libro è stato tratto un film, al cinema in questi giorni credo.. "Quasi amici".

Devo dire che mi aspettavo molto da questo film, e un po' mi ha delusa, Philippe racconta la sua storia deframmentandola, cioè mettendo blocchi vari quasi slegati tra di loro. Inoltre il libro dovrebbe basarsi su questa amicizia tra Philippe e il badante, ma sinceramente non la vedo come viene descritta, secondo me non ha reso per nulla quello che voleva dire.. Comunque il voto non può essere basso, tutto sommato è scorrevole e la storia vera di Philippe da spunti di riflessione.

Voto: 4/5

domenica 25 marzo 2012

Una ragazza da sposare di Wickham Madeleine

Una ragazza da sposare
di Wickham Madeleine
pag. 284
editore Mondadori
prezzo di copertina euro 19,00 [ebook 3,99 euro]


L'ultimo libro di Wickham Madeleine, meglio conosciuta come Sophie Kinsella. La protagonista, Milly, si sta per sposare con Simon ma.. imprevisto.. galla un "piccolo" segreto del passato di Milly rischia di far saltare le nozze: Milly a 18 anni si è sposata con un ragazzo gay che considerava un caro amico per potergli permettere di rimanere in Inghilterra con il suo ragazzo.
Il libro, come tutti quelli di questa scrittrice, è molto scorrevole, l'ho letto in due giorni.., è leggero, simpatico, anche se prevedibilissimo, i più grossi colpi di scena diciamo li avevo già previsti, e pure il finale.
Mi è piaciuto, però.. non l'ho trovato all'altezza degli altri.. cioè.. sono libri senza troppe pretese ok, però di solito i suoi libri mi fanno ridere dall'inizio alla fine ad alta voce.. con questo è capitato solo in un paio di punti.. E poi.. boh.. sarà che le storie sono tutte più o meno simili: vita perfetta, imprevisto, tutto si sistema, ma come dicevo ho previsto tutto, ma proprio tutto tutto, prima che accadesse, prima che gli altarini venissero scoperti..
Però è stata comunque una lettura piacevevole..

voto 4/5

giovedì 22 marzo 2012

IT di Stephen King

IT di Stephen King
pagg. 1037
prezzo di copertina 12,90 euro
Sperling & Kupfer


In realtà la mia versione è molto molto molto vecchia, mi era stato "regalato" usato, ma mi ero spaventata per la mole del libro. A halloween ho pensto che fosse la lettura ideale, mi ha accompagnato fino a natale, poi l'ho lasciato un attimo da parte, era un peccato però non finirlo visto che mi mancavano meno di 300 pagine, e comunque era un libro che mi aveva presa molto. Queste 300 pagine le ho lette in 3 giorni praticamente..

E' il mio primo King, o meglio avevo provato a leggere the cell, ma non ero andata oltre la prima pagine, proprio non mi piaceva, questo invece l'ho trovato entusiasmante.

Non ho mai visto il film, anche se alla prima occasione che capita lo voglio vedere, anche se non credo renda molto bene.. il libro è molto complesso...  So però che a causa del film, e anche del libro, in molti odiano i pagliacci..

Quasi tutti dicono che è un libro terrorizzante, io sinceramente non l'ho trovato così spaventoso, ne ho iniziato a odiare i pagliacci.. mi ha presa molto, la scrittura di King mi è piaciuta, anche se è un mattone, e ci ho messo un po' per finirlo, ho anche dovuto prendermi una pausa per dare spazio ad altre letture, ma lo rifarei, mi è davvero piaciuto tantissimo.

Il libro è ambientato a Derry, nel Maine [come molti altri libri di King], la storia  corre parallelamente tra gli anni 1957 e 1985, i protagonisti sono 7 ragazzini nella prima parte, che si accorgono che nel loro paesino succedono cose molto strane e cercano di combattere questo "problema", da bambini lo combatono ma non lo eliminano, ci riprovano da adulti.

L'ho trovato davvero affascinante, è difficile spiegarne di preciso il motivo, o meglio i motivi, perchè sono molteplici, libro da leggere assolutamente.

Non do il massimo solo perchè pensavo che me la sarei fatta nelle mutande e così non è stato, però l'ho davvero adorato.

voto 4/5

domenica 18 marzo 2012

Il mio nome è rosso di Pamuk Orhan

Il mio nome è rosso
di Pamuk Orhan

Premio Nobel per la Letteraura 2006
"che nel ricercare l'anima malinconica della sua città natale, ha scoperto nuovi simboli per rappresentare scontri e legami fra diverse culture"

prezzo di copertina 13,50
pag. 450 brossura
Einaudi Super ET



<<Istanbul 1591. In una città scossa da antiche inquietudini e nuovissime tentazioni tra i miniaturisti del Sultano si nasconde un feroce assassino. Per smascherarlo Nero è disposto a tutto, anche a rischiare la vita. Perchè se fallisce per lui non ci sarà futuro con la bella Sekure, non ci sarà l'amore che ha sognato per dodici anni.>>


E' un libro che ha suscitato diverse reazioni nei lettori, o è stato amato o odiato. Io personalmente l'ho amato.
Ti da la possibilità di conosce una cultura e delle tradizioni diverse.

voto 4/5