di Philippe Pozzo di Borgo
pag. 204
editore Ponte alle Grazie
prezzo di copertina euro 13,90
Questa è la storia di Philippe Pozzo di Borgo, raccontata da lui stessso. Philippe è il rampollo di una ricca famiglia. Una di quelle persone che, tra alti e bassi, ha tutto, ha i soldi, una moglie che stravede per lui, due figli...
E' amante del parapendio, passione che gli costerà molto: un incidente che lo paralizzerà dal collo in giu. La vita gli toglie anche la sua adorata moglie.
Chi è il diavolo custode citato nel titolo? Il suo badante, un immigrato algerino con un carattere turbolento. Tra di loro si instaura un amicizia profondo e particolare, che ridà la speranza e la voglia di vivere a Philippe.
Da questo libro è stato tratto un film, al cinema in questi giorni credo.. "Quasi amici".
Devo dire che mi aspettavo molto da questo film, e un po' mi ha delusa, Philippe racconta la sua storia deframmentandola, cioè mettendo blocchi vari quasi slegati tra di loro. Inoltre il libro dovrebbe basarsi su questa amicizia tra Philippe e il badante, ma sinceramente non la vedo come viene descritta, secondo me non ha reso per nulla quello che voleva dire.. Comunque il voto non può essere basso, tutto sommato è scorrevole e la storia vera di Philippe da spunti di riflessione.
Voto: 4/5
Nessun commento:
Posta un commento