Domani lo spirito di abbandono per accettare le cose che non posso cambiare.
Donami anche lo spirito di forza per cambiare le cose che posso cambiare.

giovedì 22 marzo 2012

IT di Stephen King

IT di Stephen King
pagg. 1037
prezzo di copertina 12,90 euro
Sperling & Kupfer


In realtà la mia versione è molto molto molto vecchia, mi era stato "regalato" usato, ma mi ero spaventata per la mole del libro. A halloween ho pensto che fosse la lettura ideale, mi ha accompagnato fino a natale, poi l'ho lasciato un attimo da parte, era un peccato però non finirlo visto che mi mancavano meno di 300 pagine, e comunque era un libro che mi aveva presa molto. Queste 300 pagine le ho lette in 3 giorni praticamente..

E' il mio primo King, o meglio avevo provato a leggere the cell, ma non ero andata oltre la prima pagine, proprio non mi piaceva, questo invece l'ho trovato entusiasmante.

Non ho mai visto il film, anche se alla prima occasione che capita lo voglio vedere, anche se non credo renda molto bene.. il libro è molto complesso...  So però che a causa del film, e anche del libro, in molti odiano i pagliacci..

Quasi tutti dicono che è un libro terrorizzante, io sinceramente non l'ho trovato così spaventoso, ne ho iniziato a odiare i pagliacci.. mi ha presa molto, la scrittura di King mi è piaciuta, anche se è un mattone, e ci ho messo un po' per finirlo, ho anche dovuto prendermi una pausa per dare spazio ad altre letture, ma lo rifarei, mi è davvero piaciuto tantissimo.

Il libro è ambientato a Derry, nel Maine [come molti altri libri di King], la storia  corre parallelamente tra gli anni 1957 e 1985, i protagonisti sono 7 ragazzini nella prima parte, che si accorgono che nel loro paesino succedono cose molto strane e cercano di combattere questo "problema", da bambini lo combatono ma non lo eliminano, ci riprovano da adulti.

L'ho trovato davvero affascinante, è difficile spiegarne di preciso il motivo, o meglio i motivi, perchè sono molteplici, libro da leggere assolutamente.

Non do il massimo solo perchè pensavo che me la sarei fatta nelle mutande e così non è stato, però l'ho davvero adorato.

voto 4/5

Nessun commento:

Posta un commento