Domani lo spirito di abbandono per accettare le cose che non posso cambiare.
Donami anche lo spirito di forza per cambiare le cose che posso cambiare.

venerdì 31 agosto 2012

TAG descriviti con i libri


1) sei maschio o femmina?
La ragazza fantasma di Sophie Kinsella

2) descriviti
Caos calmo di Sandro Veronesi

3) cosa provano le persone quando stanno con te?
Boh di Alberto Moravia

4) descrivi la tua relazione precedente
Il teorema del pappagallo di Guedj Denis

5) descrivi la tua relazione attuale
L'enigma del solitario di Gaarder Jostein

6) dove vorresti trovarti?
Lontano da qui di Meli Giulia

7) come ti senti nei riguardi dell'amore?
Fai bei sogni di Gramellini Massimo

8) come descriveresti la tua vita?
Open, la mia storia di Agassi Andre

9) cosa chiederesti se avessi a disposizione un solo desiderio?
Il giro del mondo in 80 giorni di Verne Jules

10) di qualcosa di saggio
Non buttiamoci giù di Hornby Nick

11) una musica
Il silenzio dell'onda di Carofiglio Gianrico

12) chi o cosa temi?
It di Stephen King

13) un rimpianto
Niente per caso di Bach Richard

14) un consiglio per chi è più giovane
Una perfetta imperfezione. Ama ciò che sei. di Osho

15) da evitare accuratamente!!
Il miglio verde di Stephen King














mercoledì 29 agosto 2012

Io non ho paura

Ieri sera su canale 5 ho visto il film "Io non ho paura", è del 2003, diretto da Gabriele Salvatores ed è tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti.
Il libro l'avevo letto qualche anno fa e mi era piacuto molto. Il film è la prima volta che lo vedo.
Essendo che la lettura risale a qualche anno fa le differenze evidenziate su wikipedia tra romanzo e film non le ho riscontrate, o meglio, sentivo che c'era qualcosa di diverso ma non ero sicura sul cosa, se non per le scene finali, mi ricordavo che Michele arrivava da Filippo con male a una caviglia e mi sembrava che dopo lo sparo non ci fosse altro...
Comunque...
Di sicuro la storia raccontata fa pensare molto, rappresenta un evento molto attuale soprattutto negli anni '90, rappresenta il modo di vedere le cose dal punto di vista di un bambino, che nel suo piccolo cerca di aiutare un suo coetaneo anche se non lo conosce e inizialmente ne viene spaventato per il suo aspetto, mostra quanto gli adulti sono pronti a fare qualsiasi cosa... gli spunti che da questo libro-film su cui riflettere sono tanti.
 
Il libro è molto scorrevole, mi ricordo di averlo letto in pochissimo tempo, ne consiglio la lettura, e poi consiglio la visione di questo film.

domenica 26 agosto 2012

Harry Potter e il calice di fuoco

Harry Potter e il calice di fuoco
di J. K. Rowling

pag 627 brossura
salani
prezzo di copertina 15 euro



Dopo un anno circa dalla mia lettura dei primi tre libri di Harry, finalmente ho deciso di intraprendere anche la quarta avventura... sinceramente mi chiedo perchè ho aspettato tanto.. 
Le atmosefe in cui ti porta sono sempre straodinarie, avevo dimenticato come ti fa immergere in quel mondo facendo evadere dalla realtà..
E' stato davvero molto piacevole ritrovare Harry, Hermione e Ron con tutti i parenti, amici e nemici annessi.
Ovviamente il giovane Harry è cresciuto e sono cresciute le difficoltà che affronta, devo dire che queste volta tutte le ipotesi che ho fatto si sono rivelate sbagliate, è bello non aver visto i film e essere sorpresi da tutti i personaggi e situazioni che si presentano.
Lettura piacevolissima.

Voto 4/5

mercoledì 22 agosto 2012

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret
di Brian Selznick

pag 544 - illustrato
Mondadori - Brossura

prezzo di copertina 16 euro


voto 5/5


La straordinaria invenzione di questo romanzo, Brian Selznick ha davvero colpito nel segno. Libro affascinante, le parole e le immagini si fondono insieme per raccontare una storia per bambini alla Dickensen diciamo, consiglio vivamente a chi a bimbi di leggerlo con loro, è davvero incredibile, non vedo l'ora di vedere anche il film.

martedì 21 agosto 2012

Notre Dame de Paris

Notre Dame de Paris
di Hugo Victor

pag. 541 - brossura
BUR
prezzo di copertina 8,90

voto 5/5


Che dire.. stupendo.. non credo ci siano altre parole..

E' il primo libro di Hugo che leggo, e trovo una scrittura fantastica, scorrevole, molto vivida, nonostante qualche passo magari un po' troppo descrittivo

La storia è fantastica, davvero... mi ha appassionata tantissima...

James E. L.

Trilogia di James E. L.

in brossura, prezzi di copertina per tutti euro 14,90
editore Mondandori, collana Omnibus

Cinquanta sfumature di grigio pag. 548

Cinquante sfumature di nero pag. 594

Cinquante sfumature di rosso pag. 624

voto per tutti i libri: 4/5


Vado controccorrente? Evidentemente si visti tutti i post, i video, i vari commenti. Di sicuro non è una pietra miliare della letteratura, però è una lettura piacevole e scorrevole. Le innumerevoli scene di sesso estremo le avrei tagliate.. lo so che fa discutere proprio per quelle.. però.. sono davvero tante, troppe, e mi pare pure molto ripetitive...

La storia inizia con l'imbranatissima Anastasia Steel che per aiutare la sua compagna di stanza malata va a fare un intervista al ricchissimo Christian Grey e si basa sulla relazione che si instaura tra loro. Anastasia giovane, vergine, lui ricchissimo, bellissimo, maniaco del controllo e non solo. Lei inesperta sta a i suoi giochi, o ci prova almeno, contratta, lui per amore cambia completamente...

Il finale è il classico e vissero tutti felici e contenti. C'è chi aspetta il seguito, non credo ci sarà e non credo di volerlo, finisce nel miglior modo possibile, i problemi vengono risolti diciamo, non c'è più nulla in sospeso, come invece era nei due libri precedenti.. una sbirciatina alla vita futura c'è visto che c'è un accenno a cosa succede due anni dopo..
Perchè mi sono piaciuti? Classica storia d'amore con lei che fa da crocerossina. Un po' in lei mi ci vedo, timida, impacciata, inesperta [nonostante ho qualche anno in più...] e la storia passionale che si instaura con lui è un po' un sogno.

Devo dire che le critiche a questo libro sono stata innumerevoli, è stata criticata l'autrice [una donna per bene non può scrivere romanzi un po' spinti?], sono stati criticati i protagonisti, lei troppo ingenua e lui troppo dominante, troppo problematico, sono stati criticati i problemi psicologici di lui [ricordo che è un romanzo, non è un trattato di psicologia, oltre al fatto che la mente umana non è descritta come sui libri universitari, e neanche i medici specialisti seguono la teoria, la pratica è molto diversa].

Non mi interessa essere criticata perchè mi è piaciuto, ripeto non è di sicuro un libro che assolutamente va letto, ma se vuoi una lettura leggera che scorre è ottimo, ti fa ridere, ti tiene con il fiato sospeso, ti fa piangere... 

giovedì 16 agosto 2012

Project Ten Books

Lo confesso.. ho un problema.. acquisto troppi libri, non che l'acquisto di libri sia una cosa negativa, ma viste le mie entrate e viste quanti libri riesco a leggere.. ho le scorte per anni.. ho pure appena fatto un ordine da libraccio.... sono senza speranza.. mi devo mettere un limite, anche perchè non ho più spazio in casa.. e iniziare a ordiniare ebook non cambia cmq il problema.. ovvero scorte che non dminuiscono..
Non è giusto lasciare i libri sugli scaffali così in attesa, mi sa che mi tocca aderire al Project Ten Books, alla fine del quale posso davvero acquistare solo un libro che sarà il primo libro del Project Ten Books successivo, lo so che mi sto chiedendo troppo ma è necessario.. calcolando poi che tra un po' torna l'inverno e in inverno generalmente leggo meno, e quest'anno se tutto va come voglio avrò ancora meno tempo...
Ora tocca fare un elenco.. non mi piace programmarmi 10 libri, anche perchè non sono una di quelli che un libro lo leggono in un giorno... di sicuro i primi due sono quelli che sto leggendo "Notre Dame de Paris" di Hugo e il secondo libro della trilogia Cinquanta sfumature, a cui ovviamente seguirà la lettura del terzo... gli altri sette sono parecchio indecisa.. è davvero difficile per me.. perchè generalmente mi lascio guidare dal momento.. ad esempio Notre Dame è da più di un anno in libreria e ora ho avuto impulsi esterni a leggerlo... dai.. devo fare una lista e attenermi a quella [al massimo andando avanti li cambierò]:

1. Notre Dame de Paris di V. Hugo
2. Cinquanta sfumature di nero di E. L. James
3. La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Selznick Brian
4. Cinquanta sfumature di rosso di E. L. James
5. Harry Potter e il calice di fuoco di J. K. Rowling
6. Cuccette per signora di A. Nair
7. Gli incubi di Hazel di Leander Deeny
8. I ragazzi di via Pal di Ferenc Molnar
9. Donne per caso di J. Coe
10. I love shopping per il baby di Sophie Kinsella

ecco direi che va bene per iniziare... e mentre li leggo nessun acquisto, nessuno, e alla fine solo un libro e inizierò un nuovo progetto... speriamo di farcela.. no anzi ce la farò di sicuro, la lettura è importante ma consumismo così.. anzi quando riuscirò ad andare in pari con la scorta e le letture inizierò pure a usufruire della biblioteca, non ci ho mai messo piede, non so nemmeno se sia ben fornita o no.. essendo in un paesino immagino di no.. però.. potrebbe pure essere una bella sorpresa...

sabato 11 agosto 2012

Bar sport di Stefano Benni

Bar sport
di Stefano Benni

pag. 136
Feltrinelli - Universale economica
prezzo di copertina 7 euro

voto 2/5

Purtroppo non mi è piaciuto.. non so.. forse perchè avevo grandi aspettative.. non è male come libro però.. non so.. non sa ne di carne ne di pesce..

La meccanica del cuore

La meccanica del cuore
di Mathias Malzieu

Feltrinelli - I narratori
brossura

pag. 160
prezzo di copertina 15 euro

voto: 4/5

Atmosfere alla Tim Burton, anche se non all'altezza. Comunque è un libro piacevole, scorrevole... Prezzo troppo alto, io l'ho preso in ebook e se non sbaglio era in superofferta...

martedì 7 agosto 2012

Fai bei sogni di Gramellini Massimo

Fai bei sogni
di Massimo Gramellini

pag. 209
Longanesi - La Gaja scienza

prezzo di copertina 14,90

voto 4/5

Bel libro, indubbiamente.

mercoledì 1 agosto 2012

Meglio vedove che male accompagnate di Signoris Carla

Meglio vedove che male accompagnate
di Signoris Carla

pag. 177 brossura
BUR - 24/7

prezzo di copertina euro 9,90

voto 3/5

Libro carino e scorrevole, ma mi aspettavo qualcosa di più divertente, avevo letto un passo su sorrisi canzoni TV che mi era piaciuto tantissimo.. contenta di averlo acquistato in ebook e aver risparmiato qualcosina