Domani lo spirito di abbandono per accettare le cose che non posso cambiare.
Donami anche lo spirito di forza per cambiare le cose che posso cambiare.

giovedì 6 settembre 2012

I ragazzi di via Pal

I ragazzi di via Pal
di Ferenc Molnar
 
pag. 200 brossura
universale economica feltrinelli - i classici
prezzo di copertina euro 6,50
 
voto 5/5
 
 
 
Budapest, due gruppi di ragazzini in guerra tra di loro... Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro da a questo punto immaginavo qualcosa di molto simile a cosa già viste e riviste nei film, delinquentelli, anche se in anni distanti dai nostri. Piacevolissima sorpresa nello scoprire che questi ragazzini hanno un senso dell'onore, del rispetto, delle regole che pochi oggi hanno, lottano per i loro diritti ma quasi tutti si comportano in maniera corretta, e chi non lo fa si redime sinceramente.
 
Per chi come me si era persa questa lettura lo consiglio vivamente.

mercoledì 5 settembre 2012

Gli incubi di Hazel

Gli incubi di Hazel
di Leander Deeny
 
pag. 204, brossura
Newton Compton Editori
 
prezzo di copertina 4,90
- precisazione: la foto l'ho presa dal sito di ibs e li il prezzo di copertna è di 6,90, il l'ho acquistato usato e il mio è identico a quello però con il bollino "a soli E. 4,90]
 
 
voto 5/5
 
 
Acquistato senza troppe aspettative, pensando che fosse un racconto un po' gotico per bambini, in realtà la sorpresa è stata molto piacevole.
 
Hazel è una bambina di 8 anni, ospite da zia Eugenia, che vive con il figlioletto Isambard, mentre i genitori sono in vacanza. La tenuta dove la Eugenia vive è fatiscente e inquietante, come le persone che la abitano e non solo le persone.. Il cucino Isambard le presenta i suoi cuccioli molto particolari.. un cane con la testa di legno, papere che fumano sigarette e due maiali siamesi... Hazel, che vuole scappare, in giardino troverà altre tre creature particolari che la indurranno a fermarsi ancora a casa della zia.
Il finale è decisamente sorprendente, non è per niente quello che ci si aspetta, in nessun senso, e la morale non è solo per bambini.

sabato 1 settembre 2012

Cuccette per signora

Cuccette per signora
di Nair Anita

pag. 334 brossura
Neri Pozza

prezzo di copertina 16 euro

voto 5/5



Akhila, donna di 45 anni, single, che ha dedicato tutto per la sua famiglia d'origine, è stata semper figlia, sorella, zia, finchè capisce che deve trovare se stessa, se ciò che fa le basta o ha bisogno d'altro. Acquista un biglietto ferrov...
iario e parte nella speranza di capire. Sul treno conoscerà cinque donne che condividono con lei la loro esperienza di vita. Janaki, sposata da quarantanni con un uomo che la sempre protetta e madre confusa. Margaret Shanti, insegnate, sposata con un uomo insensibile. Prabha Devi, perfetta moglie e madre che sogna orizzonti lontani. Sheela, appena 14 anni ma che capisce molto bene le cose. Marikolanthu, che sta finalmente ricostruendo la sua vita dopo che per molti anni si è lasciata offuscare da sentimenti di odio a causa di un evento che le è capitato.
Da leggere, per capire le donne indiane, ma direi anche in generale le donne.